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ANALYSIS | STRATEGY

Analisi e strategie

per imprese locali

00. Introduzione

Come arrivare a più clienti? Come trovare quelli giusti per la mia attività? Come valorizzare caratteristiche del mio servizio per attrarre nuovi gruppi di persone? 

Se anche tu almeno una volta ti sei posto queste domande, leggi le esperienze di Laurent, Martina, Vittorio e Fabio e scopri quali ingredienti speciali abbiamo mescolato per confezionare le loro strategie e posizionarsi localmente.

Nel dettaglio

Analisi del contesto di riferimento dove sorge la struttura

Identificazione degli obiettivi

Design e progettazione architettura delle informazioni per il sito web

Definizione della campagna di advertising online

Analisi interna e valorizzazione dei punti di forza

Elaborazione della strategia per 12 mesi: tattiche, canali, messaggi, contenuti.

Direzione dello shooting fotografico

Reporting e controllo dei risultati

Una casa vacanze da immaginare

Martina e il suo compagno Paolo hanno appena terminato il progetto della loro futura casa vacanze. Quando si presentano in studio hanno una visione chiara: in un territorio naturalisticamente conosciuto ma caratterizzato da una gamma di attività limitata, sarà la loro struttura il polo di attrazione per corsi, eventi e presentazioni.

Hanno tre target specifici in mente e vogliono capire come raggiungerli, a quali termini e messaggi reagiscono con più facilità per convincerli a scegliere la loro casa vacanza, cosa si aspettano di trovare in camera per rendere la loro vacanza perfetta e… molto altro!  
Come abbiamo fatto? Con un preciso lavoro sui microdati, piccole briciole di pane lasciate da questi target durante la loro navigazione online. 

Nel dettaglio

Analisi del contesto di riferimento dove sorge la struttura

Analisi dei target individuati

Scelta dei canali di trasmissione del messaggio più allineati alle abitudini dei target

Analisi interna e valorizzazione dei punti di forza

Identificazione di tre proposte di naming per la struttura

Definizione dei temi e dei contenuti più affini ai target

Un ristorante da valorizzare

Vittoria ha un’attività di ristorazione. Vuole riposizionarsi e per farlo ha bisogno di riprogettare il brand per allinearlo ad un target che ha molto chiaro in mente, modificare la comunicazione ma anche riposizionare il locale dal punto di vista del prezzo.

Anche per Vittoria abbiamo analizzato il mercato di riferimento verificando la concorrenza di prossimità, la loro offerta e presenza digitale. Successivamente, insieme al team creativo abbiamo riprogettato brand e la comunicazione nel locale. Infine, grazie al rapporto di fiducia che si è instaurato, abbiamo avviato un’analisi interna per verificare margini e redditività dei vari prodotti, individuando sia i prodotti di punta, sia quelli marginali.

Nel dettaglio

Analisi del contesto di riferimento in cui è attivo il ristorante

Analisi dei target ideali 

Revisione del pricing

Analisi interna e valorizzazione dei punti di forza

Riprogettazione del brand e dei supporti del ristorante (menu, carta vini)

Una strategia data-driven

L’ultimo caso è quello di Fabio che ha da poco aperto il suo laboratorio di riparazione smartphone e PC. Il suo obiettivo è farsi conoscere e riuscire a intercettare la clientela potenzialmente più interessata ai suoi servizi. Quali target potrebbero essere più ricettivi per la sua offerta? Quali caratteristiche potrebbero avere e a quali problemi potrebbero essere più suscettibili?

Per Fabio e il suo team abbiamo analizzato il mercato di riferimento verificando i competitor presenti sul territorio e la loro presenza web. Successivamente ci siamo soffermati sui plus dei servizi offerti e completato lo studio con la SWOT Analysis. Per finire, abbiamo impostato un piano di comunicazione individuando target e i diversi messaggi su cui far leva progettando anche la campagna creativa.

Nel dettaglio

Analisi del mercato

Definizione Unique Value Proposition

Strategia di comunicazione per 6 mesi

Progettazione campagna

Comunicazione e pubblicità

Report e controllo

8 buoni motivi per analizzare (prima di fare)

Migliore comprensione del Mercato: avremo una visione chiara delle dimensioni, tendenze e dinamiche del mercato in cui operi.

Conoscenza dei clienti: comprenderemo i bisogni, le preferenze e i comportamenti dei clienti, permettendo di adattare i prodotti o servizi di conseguenza.

Valutare la concorrenza:  identificare punti di forza e debolezza, per sviluppare strategie competitive.

Identificare opportunità: Rileva nuovi segmenti di mercato, settori di crescita e potenziali opportunità di business.

Minimizzare i rischi: prenderai decisioni informate, riducendo i rischi legati a nuovi investimenti o lanci di prodotti.

Ottimizzazione degli sforzi di marketing:  pianificheremo strategie di marketing mirate, basate sui dati reali del mercato, aumentando l’efficacia delle campagne.

Adattamento dei prodotti: avremo feedback utili per migliorare i prodotti esistenti o svilupparne di nuovi che soddisfano meglio le esigenze del mercato.

Supporto alle decisioni manageriali: offriamo dati tangibili per supportare decisioni chiave, facilitando la pianificazione e l’allocazione delle risorse aziendali.

Team

Alessandro Mastrandrea Stopdown Aosta
Alessandro Mastrandrea
Web Development & Content Creator
Fabiola Pernechele Aosta
Fabiola Pernechele
Web strategy & Content Creator

In Stopdown trasformiamo ogni progetto in un'esperienza straordinaria.

Siamo un'agenzia di marketing e comunicazione full-service.
Creiamo strategie, pianifichiamo azioni mirate, diamo vita a messaggi coinvolgenti, scegliamo i media più adatti e analizziamo i risultati per garantirti il massimo ritorno sull'investimento.

Siamo al tuo fianco in ogni passo del percorso, dalla fase strategica a quella operativa.