Skip to content

PROJECT MANAGEMENT | GRAPHIC DESIGNER

Città di Falconara

Serie A Futsal Femminile

falconara nero

Storica società del Calcio a 5 italiano fondata a metà anni ’90, il club Città di Falconara chiude un biennio di assoluta egemonia sportiva mettendo in bacheca 1 Scudetto, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe e – prima Italiana a riuscire nell’impresa – la Champions League del Futsal Femminile che prende il nome di European Women’s Futsal Tournament

Una serie di successi che, prima ancora del campo, devono la loro origine agli investimenti nelle risorse umane e nella comunicazione. Il 2020 è infatti la stagione della “rinascita” delle #citizens, un progetto iniziato con lo sviluppo del nuovo logo e di una brand identity volta a consolidare la forza attrattiva nei confronti di un target già ampio ma soprattutto a costruire solide basi per l’acquisizione di nuovi utenti e nuovi sponsor, elemento necessario per costruire un ambiente sano, competitivo e duraturo nel tempo.

Città di Falconara | Brand identity | Stopdown Studio Nicolò Valenti
Città di Falconara | Brand identity | Stopdown Studio Nicolò Valenti

01. La nuova identità visiva

Preso atto della storia e del senso di appartenenza del club, sì è deciso quindi per un intervento grafico forte e lontano dalla precedente identità visiva senza però perdere gli elementi chiave in grado di richiamare con immediatezza il passato.

Il falco e la lettera F si fondono in un’unica icona leggibile e distintiva. Riconoscibile, iconico, versatile: questi gli obiettivi del progetto grafico che negli anni è passato dal solo sviluppo del crest fino alla progettazione di corporate identity, layout per social media, allestimento del Pala Badiali e campagne abbonamenti fino alla realizzazione delle maglie gara e del merchandising.

02. Il design delle maglie gara

Dal concept allo sviluppo grafico dei modelli per la stampa in sublimazione, abbiamo progettato i kit da gioco per la stagione 2022/2023, inaugurati a Falconara Marittima in occasione della VI European Women’s Futsal Tournament che ha visto vincitrici proprio le #citizens, primo club italiano a conquistare la Champions League Femminile.

Il progetto di design di una maglia gara riguarda tanto l’aspetto creativo quanto l’aspetto tecnico. Durante la progettazione non dobbiamo mai dimenticare che le maglie devono rispettare svariati parametri relativi a dimensione e posizionamento degli elementi.

03. Team

Nicolò Valenti Stopdown Aosta
Nicolò Valenti
Graphic Designer e Product Manager

Photocredit
Débora Braga, Paola Libralato, Grilli-Mariotti

In Stopdown trasformiamo ogni progetto in un'esperienza straordinaria.

Siamo un'agenzia di marketing e comunicazione full-service.
Creiamo strategie, pianifichiamo azioni mirate, diamo vita a messaggi coinvolgenti, scegliamo i media più adatti e analizziamo i risultati per garantirti il massimo ritorno sull'investimento.

Siamo al tuo fianco in ogni passo del percorso, dalla fase strategica a quella operativa.