Storica società del Calcio a 5 italiano fondata a metà anni ’90, il club Città di Falconara chiude un biennio di assoluta egemonia sportiva mettendo in bacheca 1 Scudetto, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe e – prima Italiana a riuscire nell’impresa – la Champions League del Futsal Femminile che prende il nome di European Women’s Futsal Tournament. Una serie di successi che, prima ancora del campo, devono la loro origine agli investimenti nelle risorse umane e nella comunicazione.
Il 2020 è infatti la stagione della “rinascita” delle #citizens, un progetto iniziato con lo sviluppo del nuovo logo e di una brand identity volta a consolidare la forza attrattiva nei confronti di un target già ampio ma soprattutto a costruire solide basi per l’acquisizione di nuovi utenti e nuovi sponsor, elemento necessario per costruire un ambiente sano, competitivo e duraturo nel tempo.
Preso atto della storia e del senso di appartenenza del club, sì è deciso quindi per un intervento grafico forte e lontano dalla precedente identità visiva senza però perdere gli elementi chiave in grado di richiamare con immediatezza il passato.
Il falco e la lettera F si fondono in un’unica icona leggibile e distintiva. Riconoscibile, iconico, versatile: questi gli obiettivi del progetto grafico che negli anni è passato dal solo sviluppo del crest fino alla progettazione di corporate identity, layout per social media, allestimento del Pala Badiali e campagne abbonamenti fino alla realizzazione delle maglie gara e del merchandising.
Dal concept allo sviluppo grafico dei modelli per la stampa in sublimazione, abbiamo progettato i kit da gioco per la stagione 2022/2023, inaugurati a Falconara Marittima in occasione della VI European Women’s Futsal Tournament che ha visto vincitrici proprio le #citizens, primo club italiano a conquistare la Champions League Femminile.
Il progetto di design di una maglia gara riguarda tanto l’aspetto creativo quanto l’aspetto tecnico. Durante la progettazione non dobbiamo mai dimenticare che le maglie devono rispettare svariati parametri relativi a dimensione e posizionamento degli elementi.
Arrivati al terzo anno di collaborazione consecutivo per il design di questo capo (prodotto nel 2020 da Joma Sport e poi da Erreà Sport), nel 2022 ci siamo ispirati al tema del Falco ed al tricolore, rimando visivo per evidenziare come il club sia Campione d’Italia in carica.
Pattern tinta su tinta, loghi monocromatici (eccetto la divisa away) e taglio classico con giromanica e girocollo sono state le scelte stilistiche per valorizzare al meglio sia il taglio femminile sia la collocazione degli sponsor, oltre alle prestigiose coccarde di scudetto e coppa ad affiancare il tradizionale crest del club.
Project Team
Project Manager e Graphic Designer: Nicolò Valenti
Photo credit
Débora Braga, Paola Libralato, Grilli-Mariotti