Menu Close

EasyLab

PROJECT INFO

Ricondizionato è bello!

Nato come attività B2C di EasySolution, EasyLab è un laboratorio di riparazione e assistenza per smartphone e PC ad Aosta.

Inserendosi in un ambiente altamente competitivo, dove spesso è la variabile del prezzo a trainare le decisioni dei potenziali clienti, ci è stato richiesto di costruire un piano di comunicazione per individuare i target più interessanti sul territorio e colpirli con il giusto messaggio. La creazione del piano ha coinvolto tutto il nostro team dalla A alla Z, partendo dalla Ricerca e Analisi fino alla progettazione e realizzazione delle campagne di advertising.

PROJECT BRIEF

Ricerca dei target

Nella prima fase di Ricerca e Analisi e Strategie di Marketing abbiamo analizzato i target potenzialmente più interessati ai servizi offerti, immaginando i possibili problemi che dovevano affrontare nella fase di valutazione dei servizi offerti da EasyLab e il modo in cui avrebbe potuto preferire il laboratorio rispetto ai competitor. Quali sono i problemi che stanno più a cuore ad un utente che ha appena rotto lo schermo del proprio smartphone e come risolverli al meglio? Quali sono le variabili critiche che porterebbero una persona a scegliere EasyLab per ricevere assistenza quando il proprio PC ha lo schermo nero o non riesce ad aggiornarsi?

Dopo aver individuato i diversi target, abbiamo impostato una strategia di comunicazione, individuando i canali da attivare più adatti per raggiungerli, la forma del sito web, i messaggi di customer care e di richiesta feedback post-riparazione.

PROJECT DEVELOPMENT

La campagna creativa

Insieme al team di creazione contenuti abbiamo progettato la campagna di social media advertising e search advertising. Per la vendita dei ricondizionati abbiamo puntato su un messaggio green che sottolineasse il risparmio in termini di acqua o di CO2 emessa preferendo un dispositivo rigenerato ad un nuovo.
Per la campagna di riparazione, abbiamo puntato su una comunicazione creativa, realizzando una serie di immagini appositamente studiate per i prodotti e i servizi offerti: una campagna principale nella quale abbiamo sfruttato i proverbiali mattoncini Lego e due ulteriori cinemagraph che traggono ispirazione dal mondo dei meme del web, in modo fresco ed ironico.

Project Team

Samuel Giudice – Creative Director
Fabrizio Falcomatà – Photo & Retouch
Fabiola Pernechele – Strategist & Adv

SHARE THIS PROJECT