Nato e cresciuto come azienda famigliare, il Gruppo Marazzato è impegnato da 70 anni nella ricerca di soluzioni a problematiche ambientali di industrie, pubblica amministrazione e aziende multiutilities nazionali.
Con un fatturato annuo consolidato che supera i 50 milioni di euro, il Gruppo è oggi leader riconosciuto su tutto il territorio nazionale nei settori della gestione dei rifiuti, delle bonifiche e del pronto intervento ambientale, grazie soprattutto al costante investimento nell’evoluzione tecnologica e nella formazione del personale, per perseguire l’eccellenza nella qualità del servizio erogato e nella soddisfazione di più di 5000 clienti serviti.
Il Gruppo può contare su un parco mezzi in costante aggiornamento di oltre 250 unità e sul contributo di 300 dipendenti distribuiti nelle 8 sedi del Nord Ovest.

Nell’arco del 2020, Gruppo Marazzato ci ha affidato l’incarico di sondare e sviluppare due linee di prodotto specifiche: la Microraccolta e la Bonifica dell’amianto. Una volta compresi gli obiettivi economici, abbiamo definito la strategia più performante per aggredire i diversi target individuati tra B2B e B2C conducendo una ricerca di mercato digitale a livello locale e nazionale. Successivamente abbiamo elaborato i messaggi più allineati e i canali più affini al target all’interno di un funnel di marketing. Ciascuna delle due linee di prodotto ha avuto un periodo di rodaggio e di A/B test circa i canali più performanti sui quali, solo successivamente, è stato allocato interamente il budget disponibile.

Grazie al nostro approccio “whatever it takes” (per approfondire: Strategie di marketing), abbiamo prodotto diversi supporti web e cartacei, scegliendo i formati con più elevata probabilità di intercettare la domanda, implementando sistemi di monitoraggio e automazione per verificare i risultati. Tra le varie attività svolte si possono citare la produzione di materiale cartaceo, reportage fotografici, video aerei, landing pages e ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Il risultato complessivo di questa campagna è stato positivo. Ogni euro speso ha generato 6,31€ di opportunità generate in richieste di preventivo da parte di target qualificati e allineati (privati cittadini, imprese e professionisti dell’edilizia).
Return On Advertising Spent
Project Team
Alessandro Mastrandrea – Digital Marketing Specialist
Fabiola Pernechele – Marketing Strategist & Analyst