Skip to content

WEB DESIGN & DEVELOPMENT | CONTENT MARKETING | PHOTOGRAPHY

Italian Prepper

Il prepping spiegato semplice

00. Introduzione

Nato come Pagina Facebook nel 2011 e diventato blog nel 2013, Italian Prepper (prima Portale Sopravvivenza) è un progetto che nasce da una specifica mission: divulgare la filosofia del prepping – decisamente più nota oltreoceano – anche in Italia riflettendo su scenari realistici. 

Il prepping può essere considerato uno stile di vita, un modo di approcciarsi al quotidiano che porta a riflettere costantemente sulle possibili emergenze, imprevisti e situazioni che potrebbero presentarsi nel proprio ambiente, così da aumentare il proprio livello di preparazione. Per Italianprepper.it abbiamo progettato una digital strategy per definire il posizionamento del progetto editoriale sul mercato e renderlo top of mind nella sua nicchia di riferimento.

La super nicchia

All’inizio del 2020, con la pandemia alle porte, la community intorno al progetto ha iniziato ad espandersi, attirando anche utenti che non avevano mai avuto modo di conoscere il prepping prima. Con il numero di visite e l’interesse in forte espansione, dare una direzione precisa al progetto e definire un business model sostenibile era fondamentale per sostenere una robusta crescita futura e indirizzare gli sforzi di gestione del team. 

Dopo una fase di Ricerca & Analisi focalizzata sui dati del traffico in ingresso, abbiamo raggruppato in modelli personas gli utenti definibili “veterani” e quelli appartenenti a gruppi in forte crescita. Per ognuno abbiamo individuato i temi di maggiore interesse in modo da nutrire il piano editoriale di articoli variegati ma rilevanti.

Tutti gli articoli sono stati ottimizzati in chiave SEO per aumentare le possibilità di attrarre traffico dai motori di ricerca senza ricorrere a sponsorizzazioni a pagamento.

In linea con gli obiettivi di business e il target, gli strumenti di diffusione ritenuti più adatti sono stati un Canale Telegram (@italianprepper), un account Instagram, un canale YouTube per la creazione di contenuti video di approfondimento e Mailchimp per la gestione delle marketing automation legate ad un lead magnet progettato appositamente.

Il progetto, sviluppato con tempi contenuti e con una deadline ben definita, ha richiesto poco meno di 3 mesi di lavoro, nei quali sono state condotte ricerche di marketing, definiti i modelli personas, progettate le esperienze e realizzata la piattaforma web per ospitare i contenuti.

I risultati del progetto

Nonostante la dimensione ridotta della nicchia di riferimento, nell’arco del 2021 italianprepper.it ha registrato più di un milione di impressioni, 296mila visualizzazioni di pagine con un tempo medio di permanenza di circa 2 minuti a conferma della qualità dei contenuti.

Nel corso degli ultimi 24 mesi, il progetto ha chiuso partnership con numerosi brand di riferimento nel settore: la texana produttrice di DPI Mira Safety, Wuben, Sofirn, Tactical FoodPack, Conserva.de, Goal Zero e altri.

0

mila utenti l'anno

0

mila views di pagina

0

tempo medio di permanenza

Alessandro Mastrandrea Stopdown Aosta
Alessandro Mastrandrea
Web Development & Content Creator
Fabiola Pernechele Aosta
Fabiola Pernechele
Web strategy & Content Creator

Sito web ufficiale: italianprepper.it
Al progetto hanno collaborato anche: 
Gianluca Giannotti (Junior SMM – 2020)
Maya Gemello (Junior SMM – 2021)

In Stopdown trasformiamo ogni progetto in un'esperienza straordinaria.

Siamo un'agenzia di marketing e comunicazione full-service.
Creiamo strategie, pianifichiamo azioni mirate, diamo vita a messaggi coinvolgenti, scegliamo i media più adatti e analizziamo i risultati per garantirti il massimo ritorno sull'investimento.

Siamo al tuo fianco in ogni passo del percorso, dalla fase strategica a quella operativa.