Con la sua estensione di 380 ettari, la Riserva Naturale del Mont Mars è la riserva naturale più grande della Valle d’Aosta. Il territorio comunale di Fontainemore che la racchiude interamente ospita borghi e frazioni pittoresche, torrenti, gole, antichi villaggi fermi nel tempo e chilometri di natura incontaminata. Con il chiaro obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico, abbiamo reinterpretato il concetto di content marketing e turismo esperienziale costruendo uno storytelling che guidasse il turista alla scoperta del territorio.

38 esperienze uniche per condurre e guidare il turista nella scoperta della Riserva del Mont Mars e del Comune di Fontainemore. Esperienze divise secondo 4 categorie (Riserva, Outdoor, Cultura e Gastronomia) e le 4 stagioni per ispirare il turista durante la costruzione del suo percorso di scoperta del territorio.
Immagini, video e contenuti testuali più di 30 punti di interesse con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio socio-culturale territoriale e, al contempo, fungere da trait d’union tra le esperienze con dei veri e propri percorsi tematici.
Così sono nate le esperienze come “Il Gigante nella Riserva”, “Villaggi fermi nel tempo” oppure “In punta di ciaspole”.

Attraverso una stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha agevolato la logistica e i contatti tra i diversi attori coinvolti, abbiamo coperto i 31 km quadrati della Riserva, scattando più di 3500 immagini e girando più di 50 ore di video, sia terrestri, sia aerei.
Il progetto, sviluppato con tempi contenuti e con una deadline ben definita, ha richiesto poco meno di 3 mesi di lavoro, nei quali sono state condotte ricerche di marketing, definiti i modelli personas, progettate le esperienze e realizzata la piattaforma web per ospitare i contenuti.
Project Team
Alessandro Mastrandrea – Digital Marketing Specialist
Fabiola Pernechele – Content Supervisor
Partners
Comune di Fontainemore
Riserva Naturale del Mont Mars
Viva – Valle d’Aosta unica per natura