Il Calcio a 5 sbarca su SkySport a partire dalla stagione 2021-2022.
Un’occasione di rilancio e visibilità per uno sport che, tra amatori e dilettanti, risulta essere il più praticato d’Italia.
Il progetto “Casa del Futsal” riguarda la decisione, da parte della Divisione Calcio a 5, di allestire un palazzetto unico nel suo genere (la E-R Arena di Salsomaggiore Terme) per ospitare settimanalmente i match clou della Serie A maschile e femminile.


La richiesta della Divisione Calcio a 5 (organo della Lega Nazionale Dilettanti) è quella sviluppare una nuova identità visiva che sia in grado di attirare un pubblico più giovane e social friendly.
Con l’idea di un mood vicino al mondo gaming, il progetto è partito quindi dal rebranding e lo sviluppo dei nuovi loghi delle varie categorie, la brand identity e l’immagine coordinata. In una seconda fase si è poi passati alla progettazione del broadcast package per SkySport, l’allestimento della nuova E-R Arena e tutta la comunicazione online e offline.


Attraverso il coordinamento del Segretario della Divisione Calcio a 5, tutto il progetto è stato pensato ed eseguito da una sola figura professionale (due sole mani e tanta pazienza). L’accentramento dell’intero flusso di lavoro ha permesso di seguire una sola direzione precisa e ordinata, monitorando passo dopo passo l’evolversi di ogni singolo aspetto ed evitando di disperdere l’identità visiva e le linee guida del brand.
Il progetto ha richiesto 8 mesi di lavoro e prosegue lungo tutta la stagione sportiva con la consulenza e la messa a punto di nuove strategie di comunicazione.
Project Team
Simone De Stefanis – Coordinatore
Nicolò Valenti – Art Director & Graphic Designer
Matteo Santi – Addetto Stampa DC5
Federico Maria Bertucci – Marketing DC5
Caterina Giusti – Marketing DC5
Photocredit
Paola Libralato – Photographer
Partners
SkySport – Official Broadcaster & Partner
Regione Emilia-Romagna – Main Partner
New Energy Gas e luce – Main Sponsor
AVS Group – Ledwall
Futsal TV – emittente